Nei Poderi Oliva si producono due varietà di olio. Uno ottenuto dalla classica Bosana, che custodisce la tradizione e i profumi della Nurra, una delle zone più fertili della Sardegna. L’altro, ottenuto dalle cultivar Maurino, Moraiolo, Frantoio, che vanno ad affiancarsi alla Bosana portando ciascuna di esse una dote particolare, permettendoci di offrire due prodotti differenti e rendendo ognuno di essi un’esperienza unica. A noi spetta il compito di aver cura del palcoscenico dove viene messa in scena quest’opera, integrando quello che la natura mette di suo.
MONOCULTIVAR BOSANA
Estratto dalle olive della cultivar autoctona del territorio algherese è un olio extravergine di oliva 100% Bosana che conserva in sé la tradizione e i profumi della Nurra. Produce un olio ricco di polifenoli ed è un fruttato medio-intenso, dal gusto tipico di oliva fresca e di erba appena falciata con sensazioni di carciofo. Presenta note armoniche e ben equilibrate di piccante e amaro.
MAURINO MORAIOLO FRANTOIO
Estratto dalle olive delle cultivar Maurino, Moraiolo e Frantoio, da metà ottobre ai primi di novembre è il nostro primo extra vergine ad essere prodotto. La cura nella coltivazione, la raccolta precoce e le cultivar utilizzate conferiscono a questo olio extra vergine d’oliva, una ricchezza di polifenoli che si esprimono in un fruttato leggero dal gusto tipico di oliva fresca con sensazioni di mandorla. Presenta note armoniche ben equilibrate di piccante e amaro.
Gli oli Poderi Oliva, ottenuti da olive coltivate esclusivamente nei nostri poderi, dopo la loro produzione, vengono stoccati in silos di acciaio inox e sottoposti ad un naturale processo di decantazione, superiore ai 30 giorni, senza essere filtrati. Con questo processo possiamo garantire un olio privo di depositi, senza alterare i preziosi ed importanti composti fenolici che sono espressione del gusto fruttato e genuino dei nostri prodotti, conservando inalterate tutte le sue caratteristiche principali: i profumi e le note armoniche.